Ricetta: Pomodori ripieni gratinati
Di Serena BertainaLa ricetta per realizzare i pomodori ripieni gratinati con pangrattato è facile e veloce. In meno di un’ora vi consente di portare in tavola un antipasto vegetariano, o un contorno semplice e gustoso. Il pomodoro è l’ortaggio simbolo dell’estate quindi questo è il momento migliore per acquistare e gustare i pomodori, tanto più che sono ricchi di nutrienti preziosi come vitamina C, licopene e betacarotene.
Lavare 4 pomodori ben maturi e sodi, dividerli a metà per il largo e liberarli dai semi e dalla maggior parte della polpa. In un contenitore raccogliere la polpa e tenerla da parte. Salare all’interno i pomodori e metterli capovolti su un vassoio, lasciando così sgocciolare per almeno 20 minuti. In alternativa, per eliminare bene l’acqua potete foderare una placca con carta da forno e distribuire un cucchiaio di olio con un pennello da cucina. Disporre i pomodori con la metà svuotata rivolta verso il basso e mettere in forno a 180 °C per 10 minuti circa.
Nel frattempo mondare le foglioline di 100 grammi di prezzemolo, lavarle, sgocciolarle bene e tritarle finemente insieme a 1 spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico. Mettere il trito nella ciotola con la polpa di pomodoro e mescolare accuratamente con 3 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano, un pizzico di origano e un pizzico di sale. Aggiungere anche, a piacere, 1 cucchiaio di capperi sciacquati dal sale e tritati.
Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti poi riempire con questo trito i pomodori aiutandovi con un cucchiaio. Sistemare i pomodori ripieni gratinati in una pirofila con carta da forno, irrorarli con un filo d’olio d’oliva e spolverizzarli ancora con un po’ di pangrattato. Cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
Commenta o partecipa alla discussione