Ricetta: Quiche di cereali
Di Fabio B.Ecco un insolito modo di gustare i cereali, che in questa stagione si prestano bene di solito per zuppe e minestre. La prima parte della ricetta indica come preparare la pasta brisée, che si può anche acquistare già pronta (ne servono 200 grammi).
Setacciare 125 grammi di farina con un pizzico di sale e mettere al centro 60 grammi di burro a pezzetti e 1 tuorlo d’uovo. Lavorare l’insieme fino a ottenere un composto simile a tante briciole. Versare al centro 1 cucchiaio di latte e impastare rapidamente. Raccogliere la pasta brisée in una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora.
A parte mettere a bollire 20 grammi di riso, 20 grammi di frumento, 200 grammi di grano saraceno. Quando i cereali saranno pronti, togliere la pasta brisée dal frigo, accendere il forno e portarlo a 180° C. Imburrare una teglia dai bordi alti e con un diametro di 20 centimetri e foderarla con la pasta brisée.
Frullare 3 uova con 400 millilitri di latte, un po’ di noce moscata e un poco di timo. Unire al composto i cereali già cotti e 50 grammi di formaggio grana grattugiato. Distribuire gli ingredienti sulla pasta e cuocere in forno per 30 minuti.
Commenta o partecipa alla discussione