Ricetta: Ratatouille di patate
Di Nicoletta A.Per dirsi perfettamente riuscita, questa ratatouille non deve vedere le patate disfatte, ma ancora ben sode. Un altro suggerimento importante è quello di servire questo piatto appena pronto, ben caldo, affinché sia al massimo della gradevolezza. Ecco come si fa:
Sbucciare, lavare e tagliare a pezzetti 600 grammi di patate, poi metterle a bagno in acqua fredda. Spellare 12 cipolline e tagliare a cubetti 100 grammi di pancetta.
In una pirofila scaldare 40 grammi di burro e rosolarvi a fuoco alto la pancetta, poi le cipolline fino a farle dorare, poi scolarle e tenerle da parte. Nel fondo di cottura sciogliere 1 cucchiaino di maizena e farla dorare.
Sciogliere 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro in 1 mestolo di acqua calda e versarlo a poco a poco sulla maizena, rimestando con cura. Aggiungere 1 mazzetto di odori (prezzemolo, sedano e basilico), sale e portare a ebollizione, poi aggiungere le cipolline e la pancetta già rosolate e le patate, sgocciolate e asciugate.
Distribuire uniformemente, poi coprire la pirofila con carta stagnola e metterla in forno già caldo a 180 °C, per 40 minuti almeno. Prima di servire, togliere il mazzetto odoroso.
Commenta o partecipa alla discussione