Ricetta: Risotto agli asparagi
Di Serena BertainaIl risotto agli asparagi è una tipica ricetta dei mesi primaverili, ma usando gli ortaggi surgelati è possibile apprezzarlo anche in altre stagioni. Delicato nel sapore e morbido nella consistenza, è un primo piatto semplice ma raffinato adatto a molte occasioni. Sia che venga cucinato per un pranzo in famiglia o per un’elegante cena con questo piatto farete scintille! Ecco come si procede.
Pelare 400 grammi di asparagi e lessarli in acqua con poco sale per 5 minuti. Scolare e tagliarli a pezzetti avendo cura di tenere da parte alcune punte per la decorazione finale del piatto.
Nell’acqua usata per cuocere gli asparagi aggiungere 1 dado vegetale così da ottenere il brodo che servirà durante la cottura. Tritare finemente 1 scalogno, metterlo in una casseruola con olio e farlo appassire. Aggiungere 300 grammi di riso e farlo tostare per un paio di minuti, sfumandolo poi dopi alcuni minuti con del vino bianco secco. Infine, aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, aggiustare di sale e mescolare fino a cuocere completamente il riso.
Spegnere la fiamma e mantecare il risotto aggiungendo 30 grammi di burro e 40 grammi di parmigiano. Lasciare riposare il risotto agli asparagi per un paio di minuti prima di servirlo. Guarnire il piatto con pepe bianco macinato fresco e con le punte degli asparagi tenute da parte precedentemente.
Per altre ricette con gli asparagi freschi di stagione seguite questo link.
Commenta o partecipa alla discussione