Ricetta: Risotto con la pancetta

Di

Semplice da preparare e di sicuro successo il risotto che conta sulla pancetta per trovare il gusto. Posso dire per esperienza che piace molto anche ai bambini più difficili. Attenzione però alle dosi di sale, che vanno ridotte rispetto al solito, essendo la pancetta già molto sapida.

Tagliare a dadini 150 grammi di pancetta in una sola fetta e scottarla per 8-10 minuti in pochissima acqua bollente. Intanto preparare la casseruola per il risotto con 20 grammi di burro e 1 cipolla piccola tritata finemente. Aggiungere la pancetta e fare rosolare senza che la cipolla si scurisca. Unire 400 grammi di riso e lasciarlo tostare leggermente, poi sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sempre mescolando con il cucchiaio di legno. Aggiungere poi 1 litro di brodo un mestolo alla volta, finché il riso non è al dente (il risotto deve rimanere un po’ liquido). Mantecare con 40 grammi di parmigiano grattugiato e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009