Ricetta: Roesti di carote e pastinaca
Di Fabio B.Se volete stupire i vostri ospiti con un contorno molto colorato, nutriente, un po’ diverso dal solito e molto gustoso, provate questi dischi dorati dalla crosticina croccante preparati non come si fa di solito nella cucina svizzera con il roesti di patate, bensì con carote e pastinaca grattugiate. Quest’ultima è un ortaggio purtroppo ancora poco conosciuto in Italia, ma straordinario per gusto e proprietà e non difficile da coltivare.
Vediamo insieme come procedere, in una ricetta per 4 persone, che vi richiederà circa 25 minuti tra preparazione e cottura.
Grattugiare 2 carote e 2 pastinache di dimensioni medio-grosse. In una ciotola sbattere 1 uovo intero e unirvi 1 cucchiaino di Maizena, rimestando bene. Aggiungere anche 1 cucchiaino di cumino e poi le verdure grattugiate, con sale e pepe.
Mescolare bene. Portare il forno a 200 °C, prendere una teglia coperta di carta da forno e, servendosi di 2 cucchiai, preparare dei mucchietti uniformi, simili a delle quenelles irregolari.
Infornare e cuocere per 20 minuti, girando i rösti a metà cottura. Servire subito.
Commenta o partecipa alla discussione