Ricetta: Salsa di barbabietole e ceci

Di

rapa-rossaQuesta è una ricetta molto semplice per preparare una deliziosa salsina a base di barbabietole rosse e ceci, una sorta di hummus da spalmare sui crostini come antipasto dal sapore mediorientale. Come dicevamo, il procedimento non è per nulla difficile, ma è necessario calcolare le due ore di riposo indispensabili per lasciare amalgamare i sapori degli ingredienti. Le dosi sono per 6 persone.

Introdurre nel boccale di un robot da cucina tutti gli ingredienti: 300 grammi di barbabietole rosse cotte al forno, 150 grammi di ceci in scatola (privati del liquido di governo), 2 cucchiai di tahini (salsa di sesamo), 1 cucchiaino di cumino secco, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e, se gradito, 1 spicchio d’aglio. Frullare fino a ottenere una purea molto omogenea. Lasciare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo spalmato su fettine di pane.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009