Ricetta: Semifreddo alla purea di castagne

Di

Quando le castagne abbondano come in questa stagione bisogna approfittarne per preparare un dolce goloso come questo, che potete servire con una crema inglese preparata con i tuorli che avanzano dalla ricetta – oppure con una copertura di cioccolato fondente. Certo, spellare le castagne è un lavoro lungo (da fare comunque previa bollitura), ma vi garantisco che ne vale la pena. Ecco dunque la preparazione:

Mescolare 500 grammi di purea di castagne passata finemente con 2,5 decilitri di latte, 125 grammi di zucchero semolato e 1 bustina di zucchero vanigliato. Fare cuocere a fuoco bassissimo per 15 minuti, sempre mescolando. Aggiungere poi al composto 4 albumi montati a neve ben ferma e travasarlo in uno stampo da budino o da zuccotto. Sistemare in una teglia più grande e riempirla di acqua per metà. Cuocere in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009