Ricetta: Sformato di riso alla provola affumicata

Di

Servono dai 45 ai 60 minuti per preparare questo squisito timballo di riso: non pochi, considerato che prima bisogna preparare il risotto e poi lo sformato da cuocere a bagnomaria. Il risultato è però sublime; oltretutto si tratta di un primo adatto anche per gli intolleranti al glutine! Così si procede:

Tritare 1 cipolla di 40 grammi e farla appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungere sale e 300 grammi di riso. Tostare a fiamma viva per 2 minuti, poi sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Iniziare poi ad aggiungere, poco alla volta, 700 grammi di brodo caldo, mescolando spesso. Dopo circa 15 minuti, quando il risotto è ancora al dente, toglierlo dal fuoco e mantecarlo con 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato. Ungere con burro uno stampo per charlotte (o comunque dalle pareti alte e lisce) della capacità di 1,5 litri e riempirlo con un terzo del risotto. Cospargere la superficie con 50 grammi di provola affumicata tagliata a dadini, poi coprire con un altro terzo del riso, cospargere altri 50 grammi di provola affumicata e terminare con il riso rimanente, livellando bene con un cucchiaio di legno. Coprire lo stampo con un foglio di carta stagnola. Immergerlo in un recipiente adatto per andare in forno che contenga 2 dita di acqua calda e infornare il tutto in forno già caldo a 200 °C, per circa 20 minuti. Poi sfornare, capovolgere lo stampo sul piatto da portata e servirlo caldo, decorandolo con qualche foglia di prezzemolo o altre erbe aromatiche.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009