Ricetta: Spaghetti alle vongole

Di

Oggi andiamo su un classico dei classici, che solo apparentemente è un piatto ‘facile’! Come scegliere le vongole? Bisogna tenere presente che le vongole veraci sono più grosse e pregiate di quelle comuni, anche dette vongole nere (per il colore scuro del loro guscio) oppure vongole cornute, per via dei due lunghi sifoni che sporgono dalla conchiglia e che servono loro per nutrirsi. Scegliete voi, in base alle vostre possibilità economiche o al risultato che volete ottenere. La cosa più importante è che le vongole siano acquistate ancora vive, confezionate in retine sigillate, con un’etichetta che indica nome, provenienza e scadenza. Solo così potrete andare sul sicuro.

Spazzolare e lavare accuratamente 800 grammi di vongole. Tenerle a bagno in acqua tiepida a cui sia stata aggiunta 1 manciatina di sale e lasciarle stare così per 2-3 ore senza mai toccarle. Poi metterle in una padella e lasciarle aprire su un fuoco vivace a recipiente coperto. Scottare 800 grammi di pomodori perini in acqua bollente, poi sbucciarli, tagliarli, eliminare i semi e tagliarli a filetti. Quando le vongole si saranno aperte, staccare i molluschi dalle valve (eccetto qualcuna che può essere tenuta intera), filtrarne il liquido e tenere il tutto da parte. Mondare, lavare e tritare 1 ciuffo di prezzemolo e 2 rametti di basilico. Mettere sul fuoco una casseruola con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Unire il liquido delle vongole e lasciarlo ridurre finché non ne rimane che qualche cucchiaiata. Aggiungere i pomodori, 1 pizzico di pepe e 1 pizzico di sale, 1 peperoncino piccante a pezzetti e lasciare cuocere a fuoco vivace per 10 minuti. Versare la vongole nella casseruola, abbassate il fuoco e lasciate ridurre leggermente la salsa. Fare cuocere 360 grammi spaghetti in acqua salata; scolarli al dente e condirli con il sugo, spolverizzando con il trito di prezzemolo e basilico. Mescolare e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009