Ricetta: Stelline alla cannella e al marzapane
Di Nicoletta A.Se, come noi, sentite anche voi già profumo di Natale, allora vi consigliamo di fare esperimenti con questi biscottini tipicamente nordici che potete anche stampare a forma dei quattro semi delle carte con degli stampini. L’importante è preparare bene l’impasto, per il quale si procede così:
Amalgamare 200 grammi di pasta di marzapane con 1 albume. Aggiungere 300 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di zucchero semolato, 4 cucchiaini di cannella in polvere e ancora 2 albumi. Mescolare e aggiungere 200 grammi di nocciole finemente tritate e 100 grammi di mandorle tritate. Lavorare bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Spargere sul piano di lavoro altri 100 grammi di mandorle tritate, poi stendere con un matterello l’impasto di marzapane dandogli uno spessore appena inferiore al centimetro e con gli appositi stampini, ricavare tante stelline vicine tra loro.
Foderare la placca del forno con della carta oleata e disporvi sopra le stelline. Intanto, mescolare 180 grammi di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 albume per ottenere una glassa omogenea e densa con cui spennellare le stelline. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 150-175° C per 10 minuti, finché la glassa non sarà leggermente scurita.
Commenta o partecipa alla discussione