Ricetta: Torta al cioccolato senza glutine
Di Nicoletta A.Ormai – e aggiungo purtroppo – quasi tutti noi conosciamo delle persone intolleranti al glutine, quando non siamo colpiti da questo problema in prima persona! Questa torta è straordinariamente buona e potrebbe costituire un bel regalo inaspettato per tante persone in fondo così penalizzate dalla vita. Inoltre la preparazione è semplice e rapida, vediamola nel dettaglio.
Fare fondere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente al 50% con 100 grammi di burro. Poi aggiungere al composto intiepidito ma sempre morbido 40 grammi di cacao dolce, 100 grammi di zucchero a velo, la scorza grattugiata di 1 arancia e 4 tuorli. Amalgamare bene e infine unire 4 albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontare la spuma. Versare il composto in una piccola tortiera e infornare a 180° C per 40 minuti. Volendo, prima di servire spolverare con zucchero a velo oppure con una glassa di cioccolato fuso.
Commenta o partecipa alla discussione
Salve, grazie per l’interessamento che avete per noi celiaci, nel sito ci sono moltissime ricette senza glutine. Volevo solo precisare che per noi esistono tutti i tipi di ingredienti possibili e immaginabili, che , molto spesso, ci aiutano a preparare le vostre stesse ricette. Non siamo così “sacrificati” in effetti, quando siamo in casa almeno. Solo il cous cous è out! potreste provare le nostre farine e vedere il risultato.
Ciao
Sonia