Ricetta: Torta alla frutta
Di Nicoletta A.La classica torta alla frutta è una crostata di pastafrolla riempita di crema pasticcera e poi decorata con frutta e gelatina. Questa che vi proponiamo sarà molto più soffice, quasi un dolce al cucchiaio. Se non avete ben presente come fare la crema pasticcera, andatevi a rinfrescare le idee su questa nostra pagina.
Sbattere 2 uova con 100 grammi di zucchero e 50 grammi di burro ammorbidito. Aggiungere 150 grammi di farina setacciata (o più, se il composto è molto liquido) e lavorare bene con la frusta. Poi aggiungere 1/2 bustina di lievito e lasciare il tutto in frigorifero per almeno 1/2 ora. Ungere una teglia con burro e sistemarvi il composto, livellandolo bene con una spatola. Cuocere a 180° per 20 minuti. Quando la torta è fredda tagliarla in 2 strati, bucherellare la superficie del fondo con una forchetta e imbeverla con caffè. Fare poi uno strato con 1 dose di crema pasticcera, depositare la seconda superficie della torta e imbeverla con altro caffè. Quando la crema è fredda, e comunque un’ora prima di servirla in tavola, decorare la torta con frutta di stagione a piacere e, volendo, coprirla con 1 bustina di gelatina opportunamente diluita.
Commenta o partecipa alla discussione
buonissima dall’aspetto provero a farla
questa torta è bellissima,complimenti!!!
e la gelatina ??? come si fa???
Esistono delle bustine di preparato a cui devi solo aggiungere acqua e scaldare leggermente, per poi versare sulla torta
stamattina provo a farla ciao ci sentiamo
scusa ma caffè con la frutta non disgusta??
l’alternativa al caffe’ ?
l’alternativa al caffe’?
prova con un liquore dolce!