Ricetta: Torta alla ricotta
Di Nicoletta A.Oggi vogliamo scialare, vi diamo ben due versioni diverse di torta alla ricotta. La prima è decisamente più calorica, risulterà molto simile alla cheesecake. La seconda è invece priva di glutine, per la gioia di tante persone intolleranti. Ecco come si fa:
Versione 1
Fare una pasta frolla impastando bene 1/2 chilogrammo di farina, 250 grammi di burro freddo tagliato a pezzetti, 4 tuorli e 1 albume, 4 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale. Foderare il fondo e i bordi di due teglie rivestite con carta da forno. Per il ripieno, sbattere 4 tuorli con 3 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale, aggiungere gradualmente 600 grammi di ricotta dolce. Montare a neve 3 albumi e aggiungerli al composto, poi versare nelle teglie. Infornare a 180 °C per circa 1 ora.
Versione 2 (torta alla ricotta senza glutine)
Sbattere in una terrina 3 tuorli con 100 grammi di zucchero, finché non sono spumosi. Unire 500 grammi di ricotta romana e amalgamare bene. Unire all’impasto 50 grammi di uvetta precedentemente bagnata in acqua tiepida e asciugata. Unire anche 50 grammi di Maizena. Montare a neve i 3 albumi e incorporarli all’impasto con un movimento dall’alto verso il basso. Passare al setaccio 1/2 bustina di lievito e aggiungerlo insieme alla scorza grattugiata di 1 arancia biologica. Ungere con burro e spolverare con un po’ di maizena (o farina senza glutine) una tortiera di 22 cm di diametro, versare l’impasto e fare cuocere per 45 minuti in forno già caldo a 180 °C.
Commenta o partecipa alla discussione
foarte buna dupa cum si arata.