Ricetta: Torta allo zabaione

Di
torta allo zabaglione

Esistono alcuni segreti per fare bene lo zabaglione e una volta che si è riusciti a padroneggiarli, questa squisita crema dolce può diventare un ingrediente per ricette più complesse.

Come questa torta che, se volete, potete decorare anche con cioccolato amaro sciolto (disposto a griglia o in altre forme mediante una siringa da pasticcere), oppure con frutta di stagione, come i lamponi o le fragole.

Preparare uno zabaione con 60 grammi di zucchero, 6 cucchiai di marsala secco e 2 uova. Quando risulta ben gonfio versarlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Montare 1/4 di litro di panna con lo sbattitore elettrico. Con un lungo coltello affilato tagliare orizzontalmente 1 pan di Spagna pronto del diametro di 25 centimetri, ottenendo due dischi. Disporre il primo disco sul piatto di portata e inzupparlo un qualche cucchiaio di liquore secco a piacere, poi prendere un terzo della panna montata e spalmarla sul disco.

Posare il secondo disco sopra il primo e inzupparlo con lo stesso liquore. Versare lo zabaione ormai freddo, livellandolo con la spatola in modo da coprire interamente la superficie. Prendere la panna rimasta in un sac-à-poche e decorare la superficie. Lasciare in frigorifero per circa un’ora prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009