Ricetta: Torta di verdure a spirale

Di

torta verdure spiraleA vederla rappresentata in foto, la preparazione di questa torta salata sembra un impegno impossibile. In realtà, basta un po’ di pazienza e una leggera manualità. Il costo non è alto, perché si tratta di verdure di stagione. In compenso sarà una festa per gli occhi degli ospiti e un piano veramente sano e delizioso, come antipasto o come primo.

Lavare e mondare 2 melanzane di media grandezza eliminando il picciolo e 2 zucchine tagliando le estremità spinose. Eliminare torsolo e semi di 1 peperone rosso e tagliarlo a striscioline, poi raschiare la superficie di 2 carote e passare tutti gli ortaggi alla mandolina, nel senso della lunghezza, con un’apertura di 2-3 millimetri. Se le fette di zucchina o di melanzana sono troppo larghe, tagliarle in due parti. Fare sbollentare le carote per 4-5 minuti in abbondante acqua bollente. Ungere con burro una teglia del diametro di circa 24 centimetri e foderarla con 1 confezione di pasta brisée già pronta, poi punzecchiare la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellarla con 2 cucchiai di senape. Disporre le verdure affettate a spirale cominciando dal bordo, facendo in modo che la pelle delle zucchine e delle melanzane guardi vero l’alto e alternando i vari colori. Cospargere le verdure con poco sale, poi sbattere in una ciotolina 1 uovo con 100 millilitri di panna liquida e 1 cucchiaio di senape. Aggiustare di sale e pepe e versare il composto sulla superficie in maniera uniforme. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti, controllando spesso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009