Ricetta: Torta dolce di riso senza glutine
Di Nicoletta A.Quando si dice “torta di riso” si pensa a una torta salata, solitamente a base di verdure. Invece questa volta utilizziamo il riso al posto della farina. Per la gioia degli intolleranti al glutine!
Vediamo come procedere:
Mettere a bagno 70 grammi di uvetta in acqua tiepida. Versare in una casseruola 1/2 litro di latte, con la scorza grattugiata di 1 limone e un pizzico di sale; portare a bollore a versarvi 125 grammi di riso.
Cuocere per 13-14 minuti, finché il latte non è assorbito. Unire 60 grammi di zucchero, 25 grammi di burro, 2 cucchiai di maizena e mescolare bene.
Tritare finemente 50 grammi di mandorle o pinoli, scolare le uvette e unirle al composto. Poi aggiungere 2 tuorli e mescolare finché il tutto non è perfettamente amalgamato.
Montare a neve i 2 albumi e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Ungere uno stampo con burro, cospargerlo con 3 biscotti secchi senza glutine tritati e versare il composto.
Cuocere a 180° per 40 minuti.
Commenta o partecipa alla discussione
E’ una ricetta buonissima, io l’avevo già provata.
Si possono fare anche le frittelle dolci di riso e il ripieno della torta della nonna con riso e ricotta dolce: squisiti.