Ricetta: Torta morbida banane e miele
Di Nicoletta A.Vediamo oggi come preparare una squisita torta con banane e miele.
Per questo dolce, adatto a essere servito con una tazza di tè (preparato con tutti i crismi) è estremamente importante che il forno sia ben caldo quando la teglia viene inserita: infatti, se la temperatura è troppo bassa l’impasto non seccherà a dovere.
Foderare con carta da forno e ungere con burro uno stampo da plumcake da 900 grammi. Setacciare in una grossa ciotola 200 grammi di farina autolievitante per dolci, 1/4 di cucchiaino da tè di bicarbonato di soda, un pizzico di sale.
Poi unire 75 grammi di burro freddo a cubetti e con le mani mescolare il composto fin quando non assume l’aspetto di grosse briciole. Aggiungere 50 grammi di zucchero di canna integrale, 180 grammi di uva passa e 100 grammi di noci finemente sbriciolate.
In un’altra ciotola pestare con una forchetta 2 banane mature di media grandezza, aggiungere 2 cucchiai di miele chiaro e 2 uova e mescolare bene.
Aggiungere agli ingredienti secchi e amalgamare. Versare poi il composto nello stampo e livellare la superficie con un cucchiaio.
Cuocere a 180 °C per 75-90 minuti finché uno stecchino inserito nel centro del dolce non ne esce pulito. Lasciare raffreddare fuori dal forno per 5 minuti, poi rovesciare la torta su una griglia e lasciare raffreddare completamente.
Commenta o partecipa alla discussione