Ricetta: Torte de rïso dósse (Torta di riso dolce: piatto tipico del territorio spezzino)
Di Nicoletta A.Puntuali all’appuntamento con SoloFornelli, le sorelle Giovanna e Gabriella, alias Chef a domicilio G&G, propongono la ricetta della torta di riso dolce, contenuta nel loro libro Sgabei, krapfen e Sciacchetrà, per i tipi della Casa Editrice Cinque Terre.
Tipica del territorio spezzino, eccellenza di alcuni borghi del Golfo, la torta di riso era, ed è, il dolce del giorno del santo patrono o dedicata al culto di Maria Vergine. Il colore bianco del riso e il giallo dell’impasto fanno pensare a una torta mistica: il riso, molto probabilmente, è legato alle feste della Madonna proprio per questi due colori. La ricorrenza del santo patrono fa tornare, magari solo per un giorno, chi si è allontanato dalla propria terra e nel gustare questa torta, l’emigrato ritrova gli antichi sapori.
Scaldare 1 litro e mezzo di latte con 300 grammi di zucchero; quando spicca il bollore, aggiungere 500 grammi di riso, un pizzico di sale e portare a cottura. A parte sbattere 6 uova intere con 100 grammi di zucchero, incorporare il riso, aggiungere 1 bicchierino di anice o sambuca e amalgamare il tutto. Ungere bene una teglia con olio e fare uno strato di savoiardi (o marie), meglio se sbriciolati. Disporvi sopra l’impasto in maniera uniforme; mettere in forno a circa 200° C e cuocere finché non si forma una bella crosticina in superficie.
Commenta o partecipa alla discussione
Ricetta: come riutilizzare il risotto avanzato!
Una ricetta semplicissima, ma assolutamente deliziosa.
Una volta avanzato il risotto ( di zucchini, di carciofi….zafferano…insomma qualsiasi!), nella stessa pentola in cui sie’cotto si butta un uono 200 g di ricotta, e un mezzo bicchiere di latte.
Si aggiusta di sale, una bella mescolata e subito nella pirofila imburrata.
Cottura al forno per circa 50 minuti a 160 ed ecco una splendida torta salata!