Ricetta: Zucca stufata alla giapponese

Di
zucca stufata giapponese

La zucca per vari mesi nell’anno è uno degli ingredienti preferibili per una cucina salutare, economica e rispettosa della stagionalità.

Per ottenere i migliori risultati con questa ricetta, sarebbe meglio utilizzare la zucca giapponese. Un tempo non si trovava nei negozi italiani, ma negli ultimi anni è comparsa nei supermercati una zucca molto simile. Anche se non è esattamente la stessa, la zucca mantovana verde, con il suo sapore e la sua forma simili all’originale, è perfetta per questa ricetta. Scegliete quindi una zucca dalla buccia verde e brillante e con la polpa compatta; evitate quelle gialle, che non sono adatte ad essere mangiate con la buccia.

Questo è il modo dei giapponesi di preparare la zucca, la chiamano kabocha no nimono. I tempi di cottura sono veramente brevi, un po’ più lunghi come al solito risulteranno quelli per lavare e mondare l’ortaggio.

Eliminare la scorza, semi e polpa fibrosa di 1 zucca di 500 grammi. Tagliarla a pezzi. Intanto scaldare in una padella 250 grammi di brodo dashi (anche granulare) o brodo di pesce: quando bolle, aggiungere la zucca e lasciarla sobbollire con fiamma bassissima per 7-8 minuti.

Voltare i pezzetti, unire 2 cucchiai di salsa di soia e 1 cucchiaio di zucchero. Spegnere quando la zucca risulta morbida. Servire caldo, insieme al fondo di cottura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009