Ricetta: Zuppa di cipolle al forno
Di Nicoletta A.La soupe à l’oignon è una tradizionale zuppa francese a base di cipolle caramellate, brodo, e spesso guarnita con crostini di pane tostato e formaggio fuso. È un piatto popolare soprattutto nei mesi freddi e viene spesso servito gratinata.
Oggi proponiamo un’altra versione di zuppa di cipolle al forno, saporitissima. Le dosi valgono per 6 persone, ma vedrete che, anche se siete in 3 o 4, non avanzeranno!
Pulire 2 kilogrammi di cipolle e lasciarle (intere) in acqua fredda per 12 ore. Poi tagliarle a fettine, farle cuocere con 80 grammi di burro, 1 bicchiere di olio e sale, in una casseruola coperta, a fuoco molto basso, per circa un’ora. Lasciarle stufare finché diventano bionde e morbide.
Intanto fare tostare in forno 1 pane in cassetta tagliato a fette. Preparate 6 piccole pirofile imburrate: mettete in ciascuna 2 fette di pane e versarvi sopra qualche cucchiaiata di cipolle, poi suddividere tra tutte le pirofile 6 cucchiai colmi di gruviera e parmigiano grattugiati.
Versare 2 mestoli di brodo in ciascuna pirofila (in tutto serve 1 litro e 1/2 di brodo). Aggiungere dei fiocchetti di burro e infornare per 10 minuti a 180°.
Commenta o partecipa alla discussione