Ricette di primavera: Pasta con asparagi e zafferano
Di Nicoletta A.La pasta condita con asparagi e zafferano è al tempo stesso una ricetta “goduriosa” e e molto sana: questo ortaggio tipicamente primaverile è infatti ricco preziosi di minerali e fibre e altamente diuretico – una qualità che aiuta a depurare l’organismo.
Anche lo zafferano è una spezia preziosa ricca di proprietà benefiche per l’organismo: è infatti un potente antiossidante, che agisce contro l’invecchiamento cellulare. La presenza dei piselli, poi, aggiunge al piatto una fonte di proteine vegetali, che completa il quadro nutritivo di un piatto comunque leggero.
In una larga padella scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aggiungere una manciata di piselli con 1 spicchio d’aglio. Tagliare le punte tenere di 10 asparagi separandole dai gambi, sciacquarle e aggiungerle in padella insieme ai piselli.
Lasciare stufare il tutto per qualche minuto. Cuocere anche la parte più tenera dei gambi (finemente affettati) per qualche minuto in poca acqua bollente salata. Poi scolarli e unirli al resto degli ingredienti (ma conservare l’acqua di cottura).
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Prelevare una tazzina dell’acqua di cottura degli asparagi e sciogliervi un pizzico di zafferano.
Scolare la pasta e saltarla in padella insieme agli asparagi con i piselli, lo zafferano e 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato.
Servire caldissimo cospargendo con abbondante pecorino romano grattugiato.
Commenta o partecipa alla discussione