Ricette per primi veloci e facili da preparare
Di Nicoletta A.Abbiamo esaminato con cura il nostro archivio di ricette per raccogliere qui quelle che si possono preparare velocemente: sughi per la pasta con ingredienti che abbiamo sempre in casa, risotti veloci, gnocchi, gnocchetti e per finire anche una minestrina veloce, sorprendentemente gustosa.
PASTA CON SUGO DI ACCIUGHE
Mentre la pasta cuoce, scaldare l’olio e farvi rosolare l’aglio tagliato a pezzetti. Aggiungere pomodoro fresco e origano. Quando il pomodoro è quasi cotto, aggiungere delle acciughe sott’olio tagliate a pezzetti.
SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO
Mentre la pasta cuoce, mettere nell’olio l’aglio tagliato a pezzetti e farlo soffriggere badando che non si scurisca. Tagliuzzare finemente il prezzemolo e il peperoncino. Scolare la pasta e versarvi sopra l’olio con l’aglio, il prezzemolo con il peperoncino.
SUGO AGLI CHAMPIGNON
Soffriggere uno spicchio d’aglio in olio, unire la polpa di pomodoro e gli champignon affettati sottilmente. Cuocere per 20 minuti e poi spolverizzare con prezzemolo tritato.
SPAGHETTI CON CIPOLLE E PREZZEMOLO
Tagliare finemente 1 cipolla e farle appassire in padella con 1 bicchiere di vino bianco e un po’ di acqua. Mescolare la cipolla con il sugo con 3 manciate di parmigiano grattugiato, olio (o burro fuso) e 1 manciata di prezzemolo tritato. Condire gli spaghetti.
GNOCCHI CON GORGONZOLA
Sciogliere 1 etto di gorgonzola con 2 sottilette, latte oppure vino bianco e condire gli gnocchi.
GNOCCHETTI SARDI CON PESTO E POMODORINI
Condire gli gnocchetti sardi con pesto e pomodorini crudi tagliati a spicchi. Si può anche servire freddo. Volendo si possono aggiungere dei pinoli.
FIDELLINI AL SALTO
Cuocere molto al dente gli spaghettini. Nel frattempo scaldare in una padella antiaderente un po’ di olio e burro (volendo con uno spicchio d’aglio che poi si elimina) e cuocere gli spaghettini senza rimestarli finché non diventano dorati e croccanti. Poi girare il tortino e servire.
SPAGHETTI CON TONNO
Preparare un sugo di pomodoro cotto, aggiungere in ultimo tonno e prezzemolo tritato e spegnere subito il fuoco. Saltare la pasta in padella nel sugo.
RISO AL LIMONE
Lessare 300 grammi di riso (lasciandolo al dente) in abbondante acqua e sale. Intanto, sbattere 3 uova, poi aggiungere 100 grammi di parmigiano grattugiato e 3 cucchiai di succo di limone. Quando il riso è scolato, rimetterlo nella pentola e sciogliervi 30 grammi di burro, poi aggiungere il composto sbattuto sempre mescolando, cuocere per 3 minuti e servire subito.
RISO PASTICCIATO
Cuocere 400 grammi di riso, lasciandolo al dente. Intanto mettere in una casseruola, a freddo olio, 1 scatola di pelati, basilico e sale; lasciare cuocere per 15 minuti. In una ciotola sbattere 4 uova aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato. Scolare il riso, versarlo nella casseruola del sugo, fare riprendere il bollore, aggiungere le uova sbattute e fare rapprendere. Servire caldo.
MINESTRINA VELOCE
Preparare un brodo con acqua, 1 dado classico, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipollina steccata con 1 chiodo di garofano, 1/2 pomodoro pelato e privato dei semi, 1 noce di burro e 1 cucchiaio di marsala. Filtrare. Cuocervi la pastina (o i capellini) e unire all’ultimo 3 cucchiaini di prezzemolo tritato.
Commenta o partecipa alla discussione
minestrina veloce:
il prezzemolo è meglio metterlo di quello congelato per non perdere tempo e fare una minestra veloce
spaghetti aglio olio e peperoncino:
Il segreto per un buon risultato è la pasta ,cotta con la dose giusta d’acqua e il fornello adeguato,io normalmente al posto degli spagletti uso i (bigoli di bassano)
il piatto è buono quando li riscaldi il giorno dopo senza microonde e sono ancora buoni
dimenticavo di dirti che se li mangi il giorno dopo il formaggio grana lo metti prima di mangiarli
pasta con sugo di acciughe:
l’origano io lo metto per ultimo, da più gusto da crudo che da cotto