Ricette veloci per cucinare il riso
Di Fabio B.Per la gioia di tutti gli intolleranti al glutine, ecco qualche dritta interessante per variare un po’ con il riso e i risotti più classici (dei quali il nostro database è peraltro pieno perché noi della redazione li adoriamo). Difficile trovare una tradizione culinaria a cui rifarsi per l’origine di queste ricette: si tratta infatti di semplificazioni casalinghe di piatti regionali o etnici ben più elaborati nella versione originaria.
RISO FRITTO
Bollire 400 grammi di riso in acqua salata. Dopo 15 minuti scolarlo e passarlo sotto l’acqua, poi stendere il riso su un canovaccio e asciugarlo bene. Friggere il riso in 3 cucchiai di olio di arachidi, sempre mescolando per 15 minuti. Servire caldo. Ottimo anche per accompagnare carni speziate.
RISO E PATATE
Bollire il riso in acqua salata (oppure in brodo) con le patate tagliate a dadini. In ultimo aggiungere sale, rosmarino e prezzemolo tritati e olio.
RISO AL TIMO
Mentre si lessa il riso, soffriggere lentamente 1 cipolla tagliata fine in olio. Poi unirla al riso ben scolato e spolverare leggermente con timo in polvere. Ottimo con il pollo.
RISO ALLA TOSCANA
Preparare un’insalata di pomodori ben maturi, basilico, sale e olio e lasciarla riposare per almeno 4 ore. Cuocere il riso e versarlo caldo sopra il pomodoro. Si può servire caldo o freddo.
Commenta o partecipa alla discussione