Conserve

  • Le conserve sono un modo antico e prezioso per preservare i sapori e le bontà della natura, permettendoci di gustare frutta, verdura e altri ingredienti tutto l’anno. Marmellate, sott’oli, sott’aceti e salse sono solo alcune delle tante delizie che puoi creare e custodire nella tua dispensa. In questa sezione, troverai ricette e consigli su come preparare conserve in modo sicuro e gustoso, mantenendo intatte le proprietà nutritive degli ingredienti e rispettando le tecniche di conservazione tradizionali. Impara a trasformare i prodotti stagionali in autentici tesori da assaporare anche fuori stagione!

  • Ricetta: Cipolline in agrodolce

    Cipolline in agrodolce

    Le cipolline in agrodolce sono ottime da servire come aperitivo, come antipasto oppure per accompagnare un secondo piatto. Possono essere preparate al momento oppure messe in conserva per averle a disposizione tutte le volte che si desidera. Le cipolline sono un grande classico degli ortaggi in barattolo e si abbinano perfettamente a un bel tagliere…

  • Ricetta: La marmellata di melagrana

    Prezioso frutto autunnale, la melagrana è sfruttata purtroppo poco in cucina. Qualche ricetta sul nostro blog però l’abbiamo proposta. Oggi vi spieghiamo come fare una squisita confettura di melagrana. Lavare 2 chili di melagrane, dividerle a metà, poi sgranarle e mettetene i grani in una capace pentola di acciaio. Unire 2 mele Granny Smith tagliate…

    Altro in: Conserve
  • Ricetta: Zucchine sott’olio

    zucchine sott'olio

    Le zucchine sott’olio sono una conserva facile e veloce da preparare nel periodo estivo e da conservare in dispensa per l’inverno. Sono ideali per essere servite su delle bruschette o come contorno a secondi piatti di pesce e di carne. Iniziare lavando accuratamente 1 chilo di zucchine e tagliarle a rondelle. Sistemare le zucchine in…

    Altro in: Conserve, Ricette
  • Ricetta: Marmellata di limoni

    Marmellata di limoni

    La marmellata di limoni è una deliziosa conserva con cui dare un tocco genuino e diverso a merende e colazioni. Il segreto sta nel procurarsi i frutti migliori per ottenere un prodotto davvero sublime. Il gusto piuttosto acido della loro polpa viene smorzato lasciando le fette di limone a bagno nell’acqua per due giorni. Dopo…

    Altro in: Conserve, Ricette
  • Come fare i “citrons confits” (limoni in salamoia)

    Leggendo l’aggettivo confits verrebbe da pensare ai limoni canditi usati in pasticceria e invece non è così: questa è una squisita conserva salata, tipica della cucina nordafricana e mediorientale – la conservazione dei limoni in salamoia. Se non li avete già gustati in una tajine marocchina, dovete provarli in abbinamento a ricette nostrane a base…

  • Ricetta: Crema di castagne da spalmare sul pane

    La crema di castagne è una fantastica leccornia ideale per la colazione o la merenda d’inverno e durante il periodo natalizio. La preparazione di una crema fatta in casa a partire da castagne fresche richiede più di due ore, ma ne vale sicuramente la pena! Una volta pronta, la crema di marroni può essere conservata…

  • Come fare la marmellata di arance e carote

    Avete presente l’ACE, la bevanda a base di arancia, carota e limone? Ebbene, questo è il suo equivalente sotto forma di marmellata. L’acronimo ACE è costituito non dalle iniziali delle tre principali vitamine presenti negli ingredienti: vitamina A, vitamina C e vitamina E. Come potete immaginare dando un’occhiata agli ingredienti, lo zenzero darà un retrogusto…

  • Come fare la marmellata di cachi: ecco due ricette diverse

    Se siete i fortunati proprietari di una pianta di cachi (sempre generosa nella produzione) oppure se avete modo di acquistarne una buona quantità a modici prezzi ora che la stagione è al suo picco, optate per una delle due seguenti ricette, entrambe squisite – sia come marmellata tradizionale che come accompagnamento per i formaggi stagionati….

    Altro in: Conserve, Frutta
  • Ricetta: Marmellata di cipolle rosse e aceto balsamico

    Si chiama “marmellata” perché analoga è la preparazione, ma questa conserva dal gusto agrodolce non è certo ideale per essere spalmata sul pane e burro a colazione. Si tratta invece di un intingolo squisito per accompagnare e rafforzare il gusto dei formaggi stagionati (pecorino, grana, parmigiano, provolone) o affumicati, così come le carni più saporite…

  • Ricetta: Marmellata di mandarini e zenzero

    La stagione delle conserve fatte in casa non è finita insieme all’estate. Con un po’ di pazienza si può preparare questa meravigliosa confettura dai colori e dai profumi straordinari. Raccomandiamo di scegliere dei mandarini dalla buccia sottile e provenienti da coltura biologica. Lasciare macerare in acqua per 3 giorni 1 chilogrammo di mandarini interi, ben…

    Altro in: Conserve

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009