Ricette semplici per riciclare cotechino o zampone
Di Nicoletta A.Moltissimi italiani hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno con il più classico e beneaugurante dei piatti: cotechino e lenticchie. Se ne è avanzato un po’ (oppure se ne avete ancora uno in dispensa) sarebbe veramente un peccato non consumarlo.
Oltre alla ricetta del cotechino in crosta di pane e alla ricetta della zuppa di lenticchie e spinaci, vi diamo perciò due ulteriori semplici ricette in cui il cotechino (o lo zampone, perché, al di là dell’aspetto, la carne è la stessa) è l’ingrediente principale.
Terrina di cotechino e spinaci
Scottare in acqua bollente 1 chilogrammo di spinaci freschi (oppure 750 grammi di spinaci surgelati), poi lasciarli raffreddare, strizzarli e insaporirli in padella con 30 grammi di burro e un pizzico di noce moscata. Mettere in ammollo in acqua fredda 2 fogli di gelatina, poi aggiungerli agli spinaci ancora sul fuoco facendoli sciogliere bene.
Togliere la pelle a 2 cotechini cotti e tritare l’impasto molto finemente. Rivestire uno stampo da plumcake con una pellicola trasparente e disporre metà degli spinaci sul fondo, spianando bene, poi fare un altro stato con metà della carne del cotechino, proseguire con l’altra metà degli spinaci, un altro strato di cotechino e terminare con gli spinaci rimanenti. Mettere la terrina in frigo per due-tre ore e poi sformarla, tagliarla a fette e servirla con insalata mista.
Crocchette di zampone
Lessare 500 grammi di patate con la buccia, poi passarle con lo schiacciapatate, lasciarle raffreddare e unirvi 500 grammi di polpa di zampone, 2 uova, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 1 piccola cipolla tritata, poca noce moscata, sale e pepe.
Formare delle crocchette, passarle in 2 uova sbattute e in abbondante pane grattugiato. Friggerle in olio di semi ben caldo e scolarle quando sono dorate. Servire con insalata mista.
Commenta o partecipa alla discussione
Crocchette di zampone nella ricetta non è specificato(500 grammi di polpa di zampone)
se lo zampone è precotto è una cosa ma se è crudo bisogna cucinarlo
Come da titolo….. come riciclare zampone e cotechino, quindi non c’era bisogno do specificare