Senza lattosio

  • La cucina senza lattosio è la risposta perfetta per chi ama gustare piatti deliziosi senza rinunciare alla leggerezza e al benessere. Che tu abbia un’intolleranza o semplicemente voglia ridurre il consumo di latticini, qui troverai una raccolta di ricette che uniscono gusto e salute, senza compromettere il sapore. Dai dessert cremosi ai primi piatti e snack, ogni ricetta è pensata per offrire alternative prive di lattosio, utilizzando ingredienti di qualità e sostituti che mantengono tutta la bontà. Esplora un mondo di sapori nuovi e preparazioni che faranno felici tutti, senza eccezioni!

  • Ricetta: Spaghetti in salsa moresca

    Spaghetti

    Oggi vediamo una ricetta siciliana, gli spaghetti in salsa moresca, nella quale compare la famosa bottarga. Si tratta di un sugo molto particolare, che risulta molto fresco al palato. Alcuni condiscono la pasta con la salsa a freddo, ma questa ricetta prevede di saltare pasta e sugo insieme per migliorarne la “presa”. Ecco come procedere: Mettere in…

  • Ricetta: Paella di pesce alla catalana

    Ho sempre pensato che la paella fosse un piatto impossibile da preparare per una cuoca non troppo esperta. Invece, quando l’ho vista approntare in tv da Maria Grazia Calò, l’ho trovata più semplice e veloce di quanto pensassi. Più che altro, bisogna possedere un tegame molto largo capace e adatto per la paella, perché la…

  • Ricetta: Castagne caramellate

    Le castagne caramellate sono un dolce al forno, un’alternativa più semplice e versatile dei rinomati marron glacés. Ecco come prepararle. Preriscaldate il forno a 220 °C. Praticate un’incisione a croce sulla buccia delle castagne per evitare che scoppino. Sistematele su una teglia foderata con la carta da forno. Cuocete per 25 minuti circa (vedrete l’incisione…

  • Ricetta: Trenette con gli scampi

    Le trenette sono solitamente abbinate al pesto ligure, in effetti nessun altro formato di pasta le batte in questo ‘matrimonio’ perfetto. Ma noi ci permettiamo di suggerirvele in un altro abbinamento, con gli scampi, che potete utilizzare freschi o surgelati. Ecco come procedere: Mondare e lavare 400 grammi di scampi e aprirli in due aiutandosi…

  • Ricetta: Fusilli con zucchine e gamberetti

    Ecco un vero manicaretto molto fresco per un pranzo estivo, un vero piatto unico, perché abbina carboidrati, proteine, fibre e vitamine delle zucchine. Va da sé che i fusilli sono sostituibili con altri formati di pasta corta, per esempio le farfalle o le ruote. Lavare e mondare 1 cipolla piccola e 1 scalogno, poi tritarli….

  • Ricetta: Zuppa di lenticchie e spinaci

    lenticchie

    Veloce, per non dire velocissima questa zuppa, a patto che le lenticchie siano già state cotte in precedenza. Se non sapete come fare a cuocere al meglio i legumi, ricordiamo il nostro post su come bollire i legumi. Per gli spinaci non ci dovrebbero essere problemi a lessarli brevemente immediatamente dopo il lavaggio in pochissima…

  • Ricetta: Focaccia con olive e acciughe

    focaccia olive

    Dà una grande soddisfazione preparare la focaccia in casa, anche se bisogna calcolare più di due ore tra preparazione, lievitazione e cottura. Potrete servirla tagliata in pezzi minuscoli sia calda che fredda, come accompagnamento per l’aperitivo dell’happy hour. Vediamo come si procede. Disporre su una spianatoia 400 grammi di farina bianca a fontana, nel centro…

  • Ricetta: Il castagnaccio

    castagnaccio

    Abbiamo già ampiamente parlato delle notevoli proprietà nutrizionali delle castagne e il castagnaccio è un ottimo modo per preparare un dolce assolutamente privo di glutine e lattosio che può egregiamente sostituire un primo e un secondo, poiché unisce ai carboidrati delle castagne le proteine della frutta secca. Si può preparare sia nella stagione autunnale delle…

  • Ricetta: La cecìna toscana

    cecina toscana

    Quando inizio un discorso mi piace finirlo. Quindi, come promesso nel post sui ceci, e dopo la ricetta della farinata ligure, ecco qui la ricetta della cecìna toscana, la torta di ceci. Si tratta di ricette in realtà molto simili tra loro. Solo che qui l’olio è già incorporato nel composto, quindi presumo che il…

  • Ricetta: Fagioli all’uccelletto

    FAGIOLI ALL UCCELLETTO

    Oggi un grande classico della cucina toscana, ideale per accompagnare i bolliti. Noi vi diamo le indicazioni con i fagioli freschi, ma ovviamente si possono usare anche quelli secchi (300 grammi circa), lasciandoli a bagno per dodici ore e raddoppiando il tempo di cottura. Sgranare 600 grammi di fagioli toscanelli freschi e metterli in una…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009