Secondi piatti
I secondi piatti sono il fulcro di ogni pasto, il momento in cui i sapori diventano protagonisti assoluti. Che siano a base di carne, pesce o verdure, i secondi offrono infinite possibilità per esprimere creatività e gusto. In questa sezione, troverai ricette che spaziano dai grandi classici della tradizione alle proposte più moderne e innovative, tutte pensate per soddisfare ogni palato e occasione. Ogni piatto è studiato per essere facile da preparare ma con risultati da ristorante, perfetti per stupire i tuoi ospiti o per goderti un pasto ricco e completo in famiglia.
Ricetta: Tacchino al forno con litchi caramellati
Il tacchino ripieno è decisamente “importante” e impegnativo, particolarmente adatto per le feste di fine anno o altre grandi occasioni. Vi piacciono i litchi? Questi frutti originari della Cina hanno una polpa bianca, delicata e profumata che ben si accompagna alle carni tenere e saporite del tacchino. Ma non indugiamo oltre e vediamo come preparare…
Altro in: Carni biancheRicetta: Paella di pesce alla catalana
Ho sempre pensato che la paella fosse un piatto impossibile da preparare per una cuoca non troppo esperta. Invece, quando l’ho vista approntare in tv da Maria Grazia Calò, l’ho trovata più semplice e veloce di quanto pensassi. Più che altro, bisogna possedere un tegame molto largo capace e adatto per la paella, perché la…
Ricetta: Merluzzo con patate gratinato al forno
Oggi vi propongo un secondo piatto a base di merluzzo, un pesce molto utilizzato in cucina per la sua carne delicata e ricca di Omega-3. In commercio esistono due tipi di merluzzo: il baccalà e lo stoccafisso. Il primo è quello che comunemente troviamo conservato sotto sale mentre il secondo si conserva per essicazione. Per…
Altro in: PesceI pesci d’autunno: quali scegliere
Si sa che il pesce fa sempre bene, tutto. Non ci sono infatti grosse differenze nutrizionali tra i vari pesci, né specie di serie A e di serie B: per tutte quante è ottimo il contenuto di proteine, vitamine e minerali (solo molluschi e crostacei contengono più grassi). Ottima la digeribilità, molto maggiore di quella…
Merluzzo, baccalà e stoccafisso: che differenza c’è?
Sempre di merluzzo si tratta. Ovviamente, il primo è il pesce fresco; il baccalà è merluzzo salato e in seguito essiccato al sole (o con altri procedimenti artificiali), lo stoccafisso è merluzzo essiccato all’aria, senza aggiunta di sale. Lo stoccafisso più famoso è quello delle isole Lofoten, in Norvegia. Il nome stoccafisso deriva dal germanico stockfish,…
Ricetta: Trenette con gli scampi
Le trenette sono solitamente abbinate al pesto ligure, in effetti nessun altro formato di pasta le batte in questo ‘matrimonio’ perfetto. Ma noi ci permettiamo di suggerirvele in un altro abbinamento, con gli scampi, che potete utilizzare freschi o surgelati. Ecco come procedere: Mondare e lavare 400 grammi di scampi e aprirli in due aiutandosi…
La bottarga: il caviale del Mediterraneo
La bottarga è uno dei prodotti agroalimentari italiani più ‘veraci’. Per chi non lo sapesse (come me fino a qualche anno fa!) è costituita da uova di pesce essiccate, precisamente dalle uova di muggine, anche noto come cefalo. Esistono anche delle varianti prodotte con uova di tonno, di spada o di molva (un pesce simile…
Torta gorgonzola, mascarpone e noci: la ricetta
La torta gorgonzola, mascarpone e noci è una prelibatezza da consumare in dosi moderate, visto l’altissimo contenuto di grassi. Una volta ogni tanto si può fare. Può essere che finora l’abbiate acquistata già pronta in gastronomia come il capolavoro che vedete nella foto, ma potete benissimo prepararla in casa, tenendo presente che le dosi che…
Altro in: FormaggiRicetta: Pollo al dragoncello
Se per caso avete trascorso le vacanze in Francia, forse avrete fatto la sgradevole scoperta del dragoncello come condimento, un’erba aromatica che i nostri cugini d’oltralpe amano tantissimo e che noi dovremmo decisamente scoprire. Ecco perciò una ricetta semplice nella quale l’estragon è un ingrediente fondamentale. Lavare, mondare e tritare 3 rametti di dragoncello fresco,…
Altro in: Carni bianche, Secondi piattiRicetta: Ancíúe saê (acciughe salate alla maniera ligure)
Per preparare le acciughe salate alla ligure, siamo andati al mercato del pesce fresco a La Spezia e, dopo un’attenta “ricognizione”, abbiamo portato a casa le grandi acciughe di Monterosso, appena pescate. Per mettere le acciughe sotto sale è meglio utilizzare queste e non quelle piccole, dal costo inferiore, indicate invece per altre preparazioni. Le…