Simmenthal, ricette rapide a volontà
Di Nicoletta A.Di recente siamo stati piacevolmente sorpresi in famiglia nel vedere quanto la carne Simmenthal incontri il gusto dei nostri ragazzi e dei loro amici – suscitando il loro entusiasmo al pari di altri cibi sani e nutrienti come la pizza o il risotto.
Pensavamo erroneamente che fosse un piacere riservato alla nostra generazione di boomer, e invece così non è.
L’intuizione di Pietro Sada a cavallo tra 800 e 900 di lessare carne di manzo selezionata e conservarla in una gustosa gelatina aromatica è vincente da oltre un secolo. E oggi, quando da più parti si dà così tanta importanza all’apporto proteico nella dieta, questa carne saporita e a basso tenore di grassi è un alleato formidabile anche per le cuoche.
Dove trovare le ricette con la Simmenthal
Per chi fosse alla ricerca di idee originali con cui cucinare o accompagnare la celeberrima carne in scatola milanese, il luogo ideale in cui recarsi è la sezione Ricette del sito Simmenthal. Qui si trovano decine e decine proposte per primi piatti, secondi, panini e insalate con chiara indicazione di difficoltà e tempi necessari per prepararli.
Con una proposta come le patate lesse, Simmenthal e prezzemolo, ad esempio, si è in grado di preparare un piatto assolutamente completo dal punto di vista nutrizionale, pienamente appagante per il palato e con un retrogusto molto gradito.
Oppure con la ricetta di Simmenthal, arance, finocchi e lamponi, si può avere un piatto freschissimo, leggero e sfizioso, anche nelle giornate più calde.
Eccone una da preparare in meno di 5 minuti: Insalata di Simmenthal con Rucola e Parmigiano.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 scatola di Carne Simmenthal
- 2 manciate di rucola fresca
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe a piacere
Istruzioni:
- Inizia sgocciolando l’acqua dalla scatola di carne Simmenthal e tagliando la carne a fette sottili.
- Disponi la rucola su due piatti da portata.
- Distribuisci le fette di carne Simmenthal sulla rucola.
- Spolvera il parmigiano grattugiato sopra la carne.
- Prepara una semplice vinaigrette mescolando il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
- Versa la vinaigrette sull’insalata.
- Servi immediatamente e goditi questa insalata fresca e saporita.
Ovviamente, le molte ricette disponibili sul sito, prevedono l’utilizzo dei vari prodotti Simmenthal (classica, meno sale o al tartufo), ma è veramente facile sbizzarrirsi e creare combinazioni nuove. Hai creato qualche ricetta con la Simmenthal che ci vuoi condividere? La aspettiamo nei commenti!
Commenta o partecipa alla discussione