‘Soffriggo per te’: il nuovo libro di Fabio Picchi
Di Nicoletta A.Per Fabio Picchi noi di solofornelli abbiamo uno spiccato debole, per questo non soltanto abbiamo già annotato molte sue ricette e recensito vari libri, ma lo citiamo in continuazione. ci parla del suo nuovo libro Soffriggo per te. Le mie frittate e poi… Il racconto delle cento ricette della mia famiglia. Edizioni Rai-Eri, in corso di promozione in questi giorni.
Fin da tempi non sospetti, Picchi è sempre stato profeta della cucina con prodotti a km 0, degli ingredienti semplici, genuini ed economici, nonché della cucina degli avanzi. Tutto (letteralmente!) condito da grande passione e sentimento, dall’apprezzamento emotivo dell’atto di cucinare e di quello di gustare alle lezioni di vita che si possono trarre dal cibo in senso lato e dalla convivialità.
Il libro nasce dagli interscambi che lo chef-gourmet fiorentino intrattiene sul blog de “Il fatto quotidiano”. Il suo piglio schietto e per certi versi unico nel suo genere potrà essere conosciuto meglio non soltanto dalla lettura dei testi, ma anche nella visione del Con DVD-ROM. E così, tra frittate al parmigiano, panini con burro e acciughe, olio buono, pomodori, cipolle, rosmarino e ovviamente tante uova impariamo ricette semplici ma sublimi a un tempo e soprattutto qualcosa della difficile arte di vivere bene anche in tempi difficili.
Commenta o partecipa alla discussione