Tante ricette per un risotto veloce
Di Nicoletta A.Difficile trovare qualcuno che non apprezzi il risotto – a nostro avviso uno dei maggiori vanti della cucina italiana, declinabile in un’infinità di versioni, una più buona dell’altra. Anche se il nostro database trabocca di ricette per il risotto (che, tra l’altro, è uno dei manicaretti di cui possono godere anche celiaci e intolleranti al glutine) oggi vi forniamo una serie di ricettine davvero semplici e alla portata di tutti che vi permetteranno di preparare un primo con i fiocchi nel giro di 20 minuti!
RISOTTO AL BASILICO
Tritare finemente 1 cipolla e 1 spicchio di aglio, poi farli appassire con 4 cucchiai di olio. Aggiungere 350 di riso e lasciarlo tostare bene, poi iniziare la cotture aggiungendo poco per volta circa 1 litro di brodo bollente. Intanto tritare finemente 10 foglie di basilico. Quando è il riso è cotto, allontanarlo dal fuoco, unire il trito di basilico, 20 grammi di burro a pezzetti e 2 cucchiaiate di parmigiano.
RISOTTO CON ZUCCHINE
Soffriggere 4 zucchine a rondelle, aggiungere 4 porzioni di riso, sfumare con vino bianco e poi aggiungere gradualmente il brodo (di carne o di dado) ben caldo. Portare a cottura, mantecare con burro e parmigiano a piacere.
RISOTTO ALLO SPECK
Fare soffriggere speck a dadini e radicchio in olio. Aggiungere le porzioni di riso desiderate e fare insaporire. Poi versare gradualmente il brodo. Infine, per mantecare unire poca panna e abbondante parmigiano.
RISOTTO ALLA BRESAOLA
Tritare 80 grammi di bresaola e 80 grammi di cipolla e soffriggerle con 20 g di burro e 1 cucchiaio di olio. Tostare 450 grammi di riso e sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco. Cuocere aggiungendo a mestoli 1 litro di brodo e aggiustare di sale se necessario.
RISOTTO CON LATTUGA
Tagliare 600 grammi di lattuga romana freschissima e saltarla in poco olio per 7-8 minuti. Unire 400 grammi di riso, 700 grammi di acqua, sale. Poi coprire e cuocere per altri 15 minuti. A cottura ultimata incorporare al risotto 50 grammi di burro e 40 grammi di parmigiano.
RISOTTO CON SALSICCIA
Fare soffriggere la salsiccia spellata con della cipolla tritata fine. Versare il riso e lasciare tostare leggermente. Sfumare con vino bianco, poi aggiungere l’acqua bollente e, volendo, una bustina di zafferano. Portare a cottura e condire con formaggio Sbrinz grattugiato.
Commenta o partecipa alla discussione
Tutti i risotti sopracitati sono buoni però il titolo diceva(risotto veloce)per fare un risotto veloce bisogna usare la pentola a pressione:pesare il riso pesare l’acqua e cronometrare il tempo di cottura .
Auguri e scrivetemi i il risultato,iltempo di cottura trovatelo voi