Tanti lamponi per fare il pieno di salute
Di Nicoletta A.Delicati, morbidi e piacevolmente aciduli, i lamponi crescono nelle zone montane e hanno un periodo più lungo periodo di maturazione rispetto agli altri frutti di bosco, infatti si trovano sul mercato fino a settembre. Oltre a essere bellissimi a vedersi, profumati e gustosi, i lamponi hanno anche svariate proprietà nutrizionali utili: particolarmente ricchi di vitamina C, hanno un’azione tonificante, antistress e antinfettiva. Sono diuretici, lassativi, depurativi e rinfrescanti, adatti perciò nei casi di astenia, dispepsia, dermatite e stitichezza. Contengono inoltre acido salicilico (sì! molto vicino al principio attivo dell’aspirina), che li rende efficaci nelle malattie febbrili, nei casi di gotta e di reumatismi come antinfiammatorio naturale. Poiché lo zucchero contenuto nei lamponi è il levulosio, sono adatti anche ai diabetici.
Questi frutti di bosco sono ottimi sia mangiati in purezza che in macedonia, ma anche sulle torte, con il gelato e/o la panna, nelle crêpes, con i cereali, oltre che per aromatizzare liquori e aceto. Si conservano bene in frigorifero fino a 3 giorni nella loro vaschetta. Si possono anche congelare, soprattutto se destinati alla cottura per torte, conserve, gelatine e sciroppi. Il modo migliore per congelarli è metterli in freezer allargati su un vassoio coperti da una pellicola trasparente. Poi, quando sono induriti, si possono raggruppare in sacchettini.
Vi lasciamo con una gradevolissima ricetta: macedonia di lamponi, fragole e ribes con un po’ di zucchero, un bicchierino di spumante e un fiocco di panna montata.
Commenta o partecipa alla discussione