Tiramisù vegano: la ricetta

Di
tiramisù vegano

Il settore dolciario al pari di quello che riguarda la panificazione, i prodotti salati di vario tipo, o ancora quelli industriali rintracciabili in supermercato, ha subito l’imperversare deciso del vegano. Una scelta alimentare che ha coinvolto un numero sempre crescente di individui, con una popolazione che ormai annovera tra le sue fila una percentuale elevata di presenza veg.

Anche i dolci quindi hanno sviluppato una categoria a parte legata all’uso di materie prime di derivazione non animale ma vegetale, per soddisfare i ‘desiderata’ e requisiti alimentari dei vegani. Ecco che tanto i dolci moderni quanto quelli tradizionali trovano spazio ed alternativa nella loro realizzazione veg: dopo aver analizzato la torta cruda all’arancia e cacao in questo caso andiamo a scoprire insieme la ricetta del tiramisù vegano.

Dunque le fasi di preparazione, gli ingredienti veg che rimpiazzano quelli originari, e la mis en place del dolce rivisitato in chiave moderna. Un modo per mettere a punto un prodotto che solitamente viene realizzato in un modo ma che in questa circostanza stupirà per essere sviluppato in un altro.

Dalla tradizione all’innovazione come spesso si sente dire a proposito di gastronomia e cucina. Evoluzione costante di un contesto che segue il cambiamento dei tempi e di conseguenza anche dello stile alimentare e dei suoi elementi costitutivi.

Dalla tradizione all’innovazione con il tiramisù veg

Il tiramisù è un dolce che appartiene alla tradizione dolciaria italiana, specie del sud dello stivale, con quell’aroma di caffè a farla da padrone. Un prodotto universalmente riconosciuto ed apprezzato per semplicità ed efficacia palatale.

I suoi sapori esplodono in bocca spaziando dal tono marcato del caffè appunto, a quello dei savoiardi o ancora del mascarpone a seconda delle varie rivisitazioni. Infatti sono state sviluppate nel corso degli anni una serie infinita di modifiche alla ricetta originaria del tiramisù che ha mutato i propri connotati per soddisfare talvolta i desiderata degli amanti del fit, talaltra quelli del mondo vegetariano o vegano.

Proprio quest’ultimo contesto alimentare è quello che prendiamo in considerazione in questo approfondimento di uno dei dolci più apprezzati al mondo.

La ricetta del tiramisù vegano

Addentriamoci per tanto nelle pieghe della tematica preannunciata scoprendo quella che è la ricetta del tiramisù vegano. In realtà non cambia tantissimo rispetto alla versione originaria, anche perché le materie prime da impiegare per la realizzazione di questo dolce sono pochi. Abbiamo in primis il caffè, che non può mancare; poi i savoiardi, come tradizione vuole (e non i Pavesini spesso usati come alternativa); in ultimo ma non meno importanti il mascarpone (e la panna opzionale) con il cacao amaro da spolverare nella fase conclusiva del procedimento.

Nel caso del tiramisù veg va da sé che alcuni degli elementi sopra indicati non possono essere utilizzati ma va individuata una variante. Ad esempio i savoiardi (per la presenza delle uova) il mascarpone o la panna (per quella del latte) essendo di derivazione animale (albumina e caseina) non sono conformi all’alimentazione veg.

Ecco quindi che risulta utile inserire all’interno della ricetta ingredienti diversi quali: tofu, panna di soia, zucchero di canna, latte di riso, olio evo, baccello di vaniglia e fecola di patate. Questi ultimi serviranno per realizzare un pan di spagna che vada a rimpiazzare i savoiardi, e la panna veg che sostituisca quella tradizionale. Modifiche necessarie per essere in linea con i limiti vegani di alimenti di origine non animale ma vegetale.

La preparazione del tiramisù veg

Spostiamoci ora sulle fasi che costituiscono la preparazione del tiramisù vegano, dopo aver passato in rassegna nel paragrafo precedente gli ingredienti utili. Dunque per prima cosa occorre creare la base del pan di spagna inserendo in una ciotola olio evo, zucchero di canna e un baccello di vaniglia. Setacciata a parte la fecola di patate con la farina aggiungerla alla ciotola insieme al lievito sciolto. Mescolando il tutto con una frusta per evitare di far formare grumi, si inserisci poco alla volta anche il latte di riso a temperatura ambiente.

Una volta ottenuto un composto uniforme e privo di grumi lo si versa in una teglia del diametro di 18 cm in cui si è riposta la carta forno. Meglio se si usa una teglia a cerniera, così da contenere eventuali fuoriuscite di liquidi durante la cottura in forno. Quest’ultima dovrà essere svolta a 180 gradi per circa 45 minuti. Meglio fare sempre la prova dello stecchino di legno inserito nell’impasto per verificare lo stato di cottura.

Ecco quindi ricavato il pan di spagna che sostituisce i savoiardi normalmente usati per il tiramisù. Fatto ciò si passa alla realizzazione della crema, con tofu e zucchero di canna frullati in mixer e panna di soia aggiunta successivamente. Una volta ottenuta la crema la si pone in una sac-à-poche per la guarnizione. Riprendiamo ora il pan di spagna raffreddato e tagliamolo in pezzetti da riporre all’interno dei bicchieri come base dei tiramisù da portata. Essi vanno inzuppati con un cucchiaio di caffè per bicchiere, e guarniti con la crema precedentemente descritta. Poi un altro strato di pan di spagna, caffè e crema. Una volta raggiunta l’estremità del bicchierino si può decidere di spolverare la cima con del cacao amaro o delle gocce di fondente.

A seconda della preferenza e dei gusti si può dunque propendere per l’ultimazione fedele alla ricetta tradizionale o orientarsi verso una variante moderna. In ultimo riporre i bicchierini in frigo per una ventina di minuti almeno, in modo tale da far compattare il pan di spagna con la crema. Ecco che il nostro tiramisù vegano al bicchiere è pronto per essere servito in tavola e deliziare il palato di commensali ed ospiti o amici. O, comunque, anche mentre si è da soli magari spulciando lo smartphone, tra una controllatina ai nostri profili sociali e una ricerca su Google dettagliata per sognare e trovare i migliori siti di scommesse online per provare la fortuna e cambiare vita. Senza, però, ovviamente esagerare!

Il tiramisù vegano è, quindi, una soluzione diversa rispetto al dolce che tutti conosciamo, che delinea una versione innovativa della ricetta consuetudinaria. Un modo per stupire coloro a cui andiamo a servire il nostro tiramisù veg, anche più pratico da consumare essendo contenuto in un bicchierino con cucchiaio da dessert. Quindi funzionalità e gusto in linea con l’evoluzione dolciaria e pasticciera attuale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009