Torta allo yogurt: variazioni sul tema
Di Fabio B.La torta allo yogurt è un dolce molto amato per la sua consistenza morbida e per la sua semplice preparazione. Ottima da proporre ai bambini, con il suo gusto delicato, la morbidezza e la semplicità negli ingredienti conquista il palato anche dei grandi. E’ ideale per una prima colazione ricca di energia, oppure per uno spuntino pomeridiano dolce.
La torta allo yogurt è resa soffice proprio dalla presenza di questo ingrediente basilare, però può anche essere utilizzata come base per dolci più ricchi e gustosi, ad esempio per una golosa torta con una crema pasticcera farcita con frutti di bosco, oppure con frutti estivi come pesche e albicocche. In qualsiasi stagione, ma soprattutto d’inverno, potrà essere farcita con confetture o marmellate a seconda dei propri gusti.
La torta allo yogurt può essere anche arricchita da un goloso ingrediente: il cacao. Sostituendo 30 grammi di farina con 30 grammi di cacao in polvere otterrete un buon dolce allo yogurt in una variante scura e profumata. Chi invece vuole provare una torta che dia sia il sapore dolce e delicato dello yogurt che quello del cioccolato, può aggiungere delle scaglie di cioccolato al latte o fondente nell’impasto per ottenere una torta veramente gustosa.
Il cioccolato non vi piace? La torta allo yogurt è ottima anche quando contiene come ingrediente parecchi chicchi di uvetta sultanina precedentemente lasciata ammollare nel rum e e poi inserita nell’impasto per procedere alla cottura normale della torta. L’uvetta darà maggiore umidità alla torta e aggiungerà al dolce un gustoso tocco aromatico e alcolico, adatto per una pausa dolce tra adulti.
Un’altra variante della torta allo yogurt, è quella con i frutti di bosco, come mirtilli e lamponi: mescolate le bacche mature al composto, cuocete come al solito e apprezzerete tutto l’aroma della frutta racchiusa all’interno di questo dolce così soffice. Provate a degustare questa torta quando è ancora piuttosto calda, sarete conquistati dalla bontà dei frutti di bosco che si saranno sciolti e avranno dato alla torta dei bellissimi colori dal violaceo al rossastro.
La più dolce variante della torta allo yogurt è però forse quella ricoperta con una glassa al cioccolato fondente o cioccolato bianco. Il cioccolato fondente va fatto sciogliere lentamente in un pentolino a bagnomaria e poi versato sulla superficie e i bordi della torta raffreddata e lasciato indurire. Otterrete così una torta con una glassa al cioccolato croccante e con un cuore morbido e dolce con l’aroma allo yogurt.
Infine, se volete una torta leggera e fruttata molto buona da gustare in estate, dovrete tagliarla per il lungo e farcirla con una soffice crema chantilly (crema pasticcera unita a panna montata) e guarnirla con frutta fresca tagliata a pezzi (vanno benissimo fragole, amarene, ciliege, pesche sciroppate e albicocche). Ricomponete la torta e gustatene il gusto unico e vellutato.
Commenta o partecipa alla discussione