Tutti pazzi per il pokè (insalata hawaiana con pesce crudo) – come si prepara
Di Nicoletta A.C’è chi dice che soppianterà la moda del sushi e del ceviche peruviano. Sicuramente il nuovo trend piace molto: la tipica insalata hawaiana che ha come ingrediente cardine il pesce crudo è anche molto salutare. Pokè significa “tagliato a tocchetti” e si riferisce alla polpa del pesce crudo privata delle lische e tagliata a quadrotti, invece che a fettine come nel sushi. Il pesce deve essere macerato brevemente in una salsa e poi abbinato nell’insalatiera ad altri ingredienti freschi.
Le varianti della poke salad sono infinite poiché dipendono dalla combinazione personale di quattro parti del piatto:
* la base: riso per sushi, riso integrale, quinoa, misticanza
* la parte proteica: salmone crudo, tonno crudo, gamberi al vapore, polpo lessato, tofu
* la marinatura: salsa di soia e/o olio di sesamo e/o latte di cocco e/o peperoncino
* il contorno: edamame, cavolo viola, avocado, wakame, noci o semi oleosi, alghe, avocado, cipolle, pomodori, peperoni verdi, lattuga.
Una delle versioni più tradizionali è quella che lascia macera per 10 minuti 1 filetto di tonno da 300 grammi tagliato a cubetti in 1 cucchiaio di salsa di soia con sale, 1 cucchiaio di olio di sesamo, il succo di 1/2 arancia (oppure di 1/2 limone) e poi lo abbina a semi di sesamo tostati, la polpa di 1/2 avocado e 1 cipollotto (oppure 3-4 fili di erba cipollina). Il tutto accompagnato da riso basmati bollito o da un’insalata verde.
Commenta o partecipa alla discussione