Tutto il meglio della cucina asiatica in un libro
Di Nicoletta A.Non capita spesso che su queste pagine parliamo di libri di cucina, e quando lo facciamo vuol dire che non solo abbiamo già sfogliato il libro, ma lo abbiamo già sperimentato di persona.
Con Il meglio delle grandi cucine dell’Asia le edizioni Red hanno messo insieme un’antologia di 400 ricette della tradizione cinese, indiana, giapponese, vietnamita, thailandese, indonesiana e filippina. Tra l’altro, le differenze tra un paese e l’altro sono notevolissime, come pure gli ingredienti e gli strumenti usati. E questo libro offre il vantaggio di aver già selezionato il meglio di ogni nazione asiatica; come dire… più piccioni con una fava!
In questi anni, con la presenza di tanti immigrati di origine asiatica nel nostro paese, per fortuna sta diventando sempre più facile mangiare in ristoranti etnici e procurarsi ingredienti un tempo quasi introvabili: spezie, ortaggi (si pensi al daikon o alle alghe) e poi legumi, cereali, frutta esotica e condimenti vari. Materie prime che, pur guardate con sospetto da molti, in realtà arricchirebbero molto la nostra cultura gastronomica, se usate a tempo debito e nella maniera giusta.
Un volume come questo può fare un po’ da ponte e avviare tanti di noi verso nuovi sapori, permettendo di sperimentare ricette che si riveleranno di sicuro effetto presso gli ospiti. Per venirci incontro, gli autori hanno avuto l’accortezza di semplificare le ricette più complesse e di fornire consigli per aggirare i passaggi più complicati.
E allora via, d’ora in poi saremo in grado di preparare in casa degli involtini primavera, il maiale in agrodolce, le mele caramellate, il sushi di sgombro, il gelato al tè verde, il pollo tandoori, le pietanze al curry, il riso pulao alle verdure, il pollo in salsa di cocco, le banane fritte e via dicendo..
Commenta o partecipa alla discussione