Un macinacereali domestico? Perché no?
Di Nicoletta A.Sappiamo tutti che la farina di frumento o la farina di mais che si acquistano comunemente nei negozi sono troppo raffinate, quindi impoverite di tutti i nutrienti più preziosi, come vitamine, minerali e fibra.
I più fortunati possono permettersi di acquistare le farine integrali nei negozi di prodotti biologici, alcuni dei quali propongono anche di macinarle al momento. Ma per chi ama davvero l’alimentazione sana ed equilibrata, un piccolo mulino come questo nella foto permetterà di avere sempre una farina freschissima e assolutamente completa.
Questo macinacereali lavora con qualsiasi tipo di chicco, purché asciutto: frumento, farro, riso, orzo, mais, segale, miglio, grano saraceno, quinoa, avena ecc. Potete scegliere il tipo di macinatura che preferite, da grossolana a finissima, a seconda delle necessità. La macina è di una pietra durissima, resistente nel tempo, la cassa è in legno di faggio e la tramoggia può contenere circa 560 grammi di grano tenero. Con la grana più fine riuscirete a macinare 100 grammi di cereali al minuto.
Un macinacereali come questo, abbinato a una buona macchina per fare il pane o la pasta sono un vero investimento per la salute di tutta la famiglia.
Commenta o partecipa alla discussione