Lo zenzero: un sapore pungente ottimo per la salute

Di
zenzero

Lo zenzero, talvolta chiamato con il nome inglese, ginger, è una spezia molto preziosa. Molto coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, si presenta sotto forma di rizoma carnoso e ramificato, come quello che vedete nella foto. Il suo nome scientifico è Zingiber officinale.

Lo zenzero contiene vari principi attivi: oli essenziali (che sono i principali responsabili del sapore piccante), resine e mucillagini. Il rizoma, usato fresco (grattugiato o affettato sottilmente) oppure essiccato e ridotto in polvere, è molto impiegato come spezia in cucina, in pasticceria e nella preparazione dei liquori.

Lo zenzero ha proprietà antivomito, stimola la digestione poiché aumenta la secrezione biliare, stimola la circolazione perifericaabbassa la pressione arteriosa, è un antinfiammatorio, antiossidante e protettore per il fegato. Inoltre è uno stimolante generale ed un efficace ricostituente conosciuto da molto tempo dalla medicina cinese per lottare contro l’astenia e l’impotenza.

Io utilizzo spesso lo zenzero in cucina, non solo per i piatti indiani come il curry, ma anche per aromatizzare un risotto molto semplice (si tosta il riso in olio caldo con 1 spicchio d’aglio, si sfuma con vino bianco e si porta a cottura con brodo caldo; poco prima della fine della cottura bisogna aggiungere zenzero e scorza di limone grattugiati e prosciutto a dadini).

Un’altra prelibatezza molto nota è il pollo allo zenzero, per non parlare della marmellata di mandarini e zenzero.

Infine, segnalo una bevanda estremamente dissetante, la ginger beer (anche detta root beer), una bibita analcolica che ricorda la gassosa, con l’aggiunta di una punta piccante dovuta appunto allo zenzero. Si trova nei negozi di prodotti asiatici o sudamericani, la più famosa è quella che proviene dalla Giamaica. Per chi fosse interessato, è reperibile anche su Amazon. Una vera delizia per il palato e un aiuto in caso di difficoltà digestive o di mal di gola.

5 commenti su “Lo zenzero: un sapore pungente ottimo per la salute”
  1. REZA ha detto:

    SALVE
    VORREI SAPERE A COSA SERVE LO ZENZERO? E COME SI MANGIA?
    GRAZIE
    REZA

  2. santo ha detto:

    salve volevo sapere se per chi ha il diabete fa bene prendere il zenzero.

  3. gaetano ha detto:

    vorrei sapere se il zenzaro fa male per, la diabete.

  4. Nicoletta ha detto:

    Non ci risulta che lo zenzero abbia proprietà anti-diabetiche, secondo la medicina popolare le ha invece la cannella!

  5. nino ha detto:

    salve è vero che lo zenzero serve per l’influenza
    grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009